IL PERCORSO PASSO-PASSO
FASE 5: Attuazione

L'addestramento all'uso

Ove necessario l’insegnante e l’alunno con disabilità devono prendere contatto con l’ausilio tecnologico con gradualità, tramite un addestramento all'uso dell'ausilio, condotto in situazione da figure specializzate.

L’addestramento è rivolto primariamente all’operatore e, a seconda dei casi, può essere condotto anche con il coinvolgimento del bambino. Non consiste solo nel training tecnico all’uso dell’ausilio, ma é inteso come il periodo di avviamento all’uso: vanno presi infatti in considerazioni tutti i fattori della reale situazione di vita, analizzando in particolare quelli che vengono messi in discussione dalla nuova situazione creatasi con l’introduzione dello strumento.
Per questo insieme di aspetti, é importante che l’addestramento sia effettuato da personale specializzato che unisce alle competenze tecniche anche esperienze e capacità sul piano educativo e delle relazioni; ove presente, è il Centro Ausili che può provvedere a questa fase. Il passaggio di competenze dagli esperti agli operatori della scuola in molti casi avvia un rapporto più continuativo, che può portare alla richiesta di successivi momenti di supporto, basati sull’approfondimento di temi specifici.

E’ necessario che l’insegnante o l'educatore abbiano fatto esperienza con l’ausilio e possiedano sufficienti nozioni tecniche e metodologiche prima di affrontare le sessioni di lavoro direttamente con l’alunno.


La fase di addestramento è anche quella in cui si precisano ulteriori esigenze di personalizzazione, sia in relazione alle esigenze del bambino, sia a quelle dell’insegnante e della classe: si possono rendere necessari aggiustamenti e revisioni delle valutazioni effettuate in consulenza (diverso è provare un ausilio in Ausilioteca dal verificarne la funzionalità nella realtà della scuola!).

...continua...