SCRIVERE AL PC
Gli emulatori di tastiera

CARATTERISTICHE DEGLI EMULATORI DI TASTIERA:

Modalità di selezione: puntamento e scansione

Per gli emulatori software è normalmente possibile di intragire con la tastiera virtuale sia tramite un sistema di puntamento (inclusi gli emulatori di mouse hardware) che tramite i sensori. La presenza di più modalità di scansione (automatica, inversa, step, manuale, ecc.) è un elemento qualificante del prodotto, dal momento che la scansione automatica (la più diffusa) non è da tutti utilizzabile.

 

Opzioni di velocizzazione della selezione

La scrittura a scansione richiede tempi notevolmente lunghi: gli emulatori di tastiera più evoluti prevedono una serie di opzioni per minimizzare il numero di azionamenti del sensore, e quindi il tempo necessario per selezionare il carattere desiderato. 1) scomporre la tastiera virtuale completa in più di matrici “tematiche” di concatenate fra loro (es. lettere, numeri, simboli, comandi, ecc.); 2) disporre le lettere secondo criteri statistici (le più frequenti sono posizionate più vicine al punto di inizio della scansione); 3) la scansione può avvenire per coordinate (righe-colonne) o meglio ancora per quadranti (secondo una logica di scelta binaria).

Opzioni di velocizzazione della scrittura (vocabolari, parole ricorrenti, …)

 

 

 

 

Il metodo principale per velocizzare la scrittura consiste nel proporre all’utente di selezionare parole e frasi già pronte. Esso può consistere in:

  • una proposta “fissa”: alcune celle della tastiera virtuale ospitano parti di parole (pre o suffissi) o parole intere, o frasi di uso frequente;
  • una proposta “dinamica”: alcune celle della tastiera virtuale propongono parole intere per un completamento rapido della parola in corso di composizione (v. figura).

In pratica il disabile, dopo aver composto l’inizio di una parola, può selezionare direttamente una parola completa che il programma gli propone sulla base delle lettere precedentemente selezionate.
Le parole complete che vengono proposte fanno parte di un “vocabolario” residente nella memoria del PC, che può incrementarsi automaticamente aggiungendo le parole più usate dalla persona disabile: a video saranno proposte le parole statisticamente più utilizzate Si crea in questo modo un vocabolario personalizzato di previsione parola che con l’uso con si adatterà sempre più alle esigenze di scrittura dell’utente.

Configurabilità e Personalizzazioni
(
Testo, grafica e suoni)

Consiste nella possibilità di variare le dimensioni di caratteri, celle e finestra; variare il contenuto, la forma e la disposizione delle celle; creare nuove matrici; variare i parametri relativi alla scansione (tipo, velocità, percorso); ecc.

E’ importante che almeno le personalizzazioni più importanti siano realizzabili direttamente dalla persona disabile.