IL PROGETTO
Svolgimento

Costituzione dell'equipe

Si è formato un nucleo operativo costituito da figure professionali con competenze tecniche ed educative provenienti dai diversi partners; il nucleo operativo è composto da sotto-gruppi operanti nella progettazione, la realizzazione e la sperimentazione degli strumenti prodotti.

Selezione dei casi e sperimentazione

La selezione mirata degli alunni per la ricerca-azione ha costretto a individuare le scuole che presentavano alunni con le caratteristiche definite dal Progetto.

Percorso attuato:

a) Scelta a tavolino dei “casi” coinvolgendo i dirigenti delle scuole corrispondenti;
b) colloquio con i relativi insegnanti per presentare il progetto e l’attività;
c) presentazione dell’attività ai singoli genitori degli alunni coinvolti e relativa autorizzazione;
d) predisposizione della scheda di osservazione mirata al percorso ausili;
e) consulenza presso l’Ausilioteca nei casi richiesti;
f) acquisto del materiale necessario;
g) progetto didattico individualizzato;
h) inizio sperimentazione;
i) monitoraggio costante e sistematico mediante il diario di bordo;
l) verifica intermedia;
m) verifica finale e divulgazione dei risultati.

Monitoraggio

Svolto da un comitato formato da rappresentanti del gruppo di coordinamento e da altre figure provenienti dall’Università, dalla Scuola, dal Servizio Sanitario Nazionale e da AIAS. Il compito principale di questo team è stato quello di fornire indicazioni metodologiche ed effettuare verifiche "in progress" circa lo sviluppo del prodotto e il raggiungimento degli obbiettivi previsti.

Software autoprodotti

Fin dalla prima progettazione delle attività didattiche da realizzarsi nella ricerca-azione è emersa la necessità di individuare il software necessario ma anche quella di produrre piccoli software che non trovavamo né in commercio né nel mondo “free” e del libero utilizzo.
Il lavoro realmente di gruppo (insegnanti, operatori Ausilioteca) ha permesso di progettare programmi partendo dalle esigenze didattiche evidenziate dagli insegnanti e quindi si è passato alla progettazione e alla verifica immediata dei prodotti.
Alcune volte piccole modifiche o piccole variazioni di flessibilità che l’esperienza suggeriva hanno permesso a questo software di essere un reale supporto nell’azione didattica.


Sviluppo dei contenuti

In seguito alla verifica finale gli insegnanti hanno elaborato una relazione.
Queste relazioni, con alcuni commenti da parte degli operatori dell'Ausilioteca, sono state inserite nella sezione "5 esperienze da conoscere".
L'equipe dell'Ausilioteca ha in parallelo elaborato le sezioni tematiche del CD/sito:
"Il Percorso Ausilio"
"Gli Ausili"
"Il Software".
Le sezioni sono collegate fra loro in modalità ipertestuale, con alcuni rimandi ad approfondimenti bibliografici e link a siti web.