SCRIVERE AL PC
Le tastiere speciali

Per tastiere speciali si intendono tastiere progettate per adattarsi alle esigenze di particolari disabilità motorie, permettendo diversi gradi di personalizzazione. Si distinguono in :
  • tastiere fisse (con layout predeterminato): espanse e ridotte
  • tastiere riconfigurabili o programmabili (con layout personalizzabile)
A seconda del modello, le tastiere speciali possono essere usate in parallelo o in sostituzione della tastiera convenzionale.

CARATTERISTICHE

Forma e dimensioni della tastiera e dell’area tasti
La forma è normalmente rettangolare (esiste anche altro, ad es. tastiere espanse a semiluna, ecc.); la dimensione globale non sempre coincide con quella dell’area tasti ed è importante in quanto condiziona la fattibilità di una postazione di lavoro complessivamente ergonomica.

Grandezza, forma e distanza relativa dei tasti
Le tastiere “fisse” (ridotte ed espanse) hanno tasti rettangolari o rotondi di dimensioni che vanno da 2-3 mm. di diametro ad alcuni cm.; i tasti possono essere sporgenti o ricoperti da uno scudo forato. Le tastiere “riconfigurabili” offrono totale libertà nel “disegnare” i tasti, a partire però da una dimensione non inferiore al cm2.
Esistono poi tastiere per bambini che presentano tasti grandi ad un solo significato e in numero inferiore al normale: si tratta in questo caso di una tastiera facilitata più che di una tastiera espansa.

Numero di tasti
E’ un parametro che riguarda ovviamente solo le tastiere fisse. Per ottenere una tastiera completa con un numero ridotto di tasti occorre assegnare più significati allo stesso tasto (così come avviene nella tastiera normale con l’associazione dei comandi CTRL, ALT, SHIFT). Il caso più spinto di riduzione del numero dei tasti è quello delle “chord keypads” che presentano 5 tasti. I caratteri alfanumerici e i comandi sono ottenuti dalla pressione combinata di più tasti: si tratta di una tipologia di tastiera assai poco proponibile per disabili motori.

Tipo di tasti e Tipo di azionamento
Le tastiere espanse in commercio possono presentare tasti disegnati su una membrana sensibile alla pressione, o tasti elettromeccanici: nel primo caso l’utilizzatore non riceve una informazione tattile del tasto; nel secondo caso, i feedback legati all’azionamento del tasto sono: tattile, di movimento, uditivo (click). Si va da tastiere molto sensibili (soprattutto tastiere ridotte) fino a tastiere che richiedono l’applicazione di una pressione notevole per l’azionamento dei tasti (es. 300 gr. o più). Esistono anche tastiere particolari, poco diffuse, in cui l’azionamento del tasto avviene a sfioramento, o mediante un contatto magnetico, ecc..

Configurabilità
Alcune tastiere fisse offrono la possibilità di ri-definire la disposizione e il significato dei tasti (es. alla pressione di un tasto può essere associata l’esecuzione di una macro-istruzione o l’invio di un parola o di una frase); le tastiere riconfigurabili consentono di variarne anche la dimensione e la forma.

Regolazioni
Trattandosi di tastiere, benchè speciali, ritroviamo come caratteristica importante anche le personalizzazioni previste dal software ACCESSO FACILITATO: alcune tastiere speciali possiedono la regolazione diretta delle funzioni di temporizzazione sulla pressione dei tasti e sull’emulazione del mouse; altre richiedono l’uso di appositi driver software o dello stesso Accesso Facilitato.

Compatibilità e collegamenti al PC
Alcune tastiere si collegano al PC tramite il connettore di tastiera, altre tramite porta seriale. Nel primo caso la compatibilità con gli applicativi è garantita, nel secondo caso dipende dal driver di interfaccia fra tastiera speciale e sistema operativo/software applicativo.