SCRIVERE AL PC
Tastiera normale e adattamenti

L’accessibilità della tastiera convenzionale, possibile solo in caso di disabilità lievi-medie, risulta legata a due fattori fondamentali: il posizionamento e la presenza di alcune agevolazioni che ne facilitino l’uso.

POSIZIONAMENTO

Il posizionamento della tastiera è strettamente legato alle caratteristiche della postazione di lavoro, in particolare si sottolinea l’importanza di valutare l’altezza, l’inclinazione della tastiera e la sua centratura rispetto al soggetto.
In molti casi quindi la tastiera può essere inclinata, spostata in avanti o di lato a seconda dell'impostazione posturale.

FACILITAZIONI HARDWARE

La più conosciuta e diffusa risulta essere la sovrapposizione di una griglia forata, o scudo. Con la griglia i tasti risultano incassati all’interno di fori, realizzando così un vantaggio per:
  • evitare la pressione accidentale di uno o più tasti contemporaneamente,
  • favorire il raggiungimento e la digitazione del tasto desiderato;
  • consentire l’uso della tastiera con il polso o la mano in appoggio sulla griglia, diminuendo l’affaticamento;
  • distinguere meglio i tasti dal punto di vista visivo (questo si realizza quando il materiale di costruzione della griglia è opaco e ha l’effetto di “distaccare” visivamente i tasti).

Una caratteristica importante è quindi legata al materiale, anche in relazione al fatto che la griglia deve avere un profilo analogo a quello della tastiera (normalmente incurvato) in modo da garantire la stessa distanza griglia-tasto per tutti i tasti. Questa condizione normalmente non si realizza con gli scudi per tastiera in plexiglas o in legno; i primi presentano inoltre inconvenienti sul piano visivo, causa la trasparenza e la rifrazione che in alcuni casi possono risultare fastidiose.
Anche la disposizione dei tasti ha una importanza notevole: attraverso una ri-mappatura software della tastiera si possono realizzare disposizioni diverse dei tasti, più funzionali all’utente (ad es. un disposizione alfabetica, con le lettere più frequenti concentrate nell’area più facilmente raggiungibile, …).

...continua...